Inferno Purgatorio Paradiso -> Malta 2014
Wearing make-up not as mask, but as a form of exaltation of an inner beauty that has to resurface in the everyday routine of life (Il trucco non come maschera ma come forma di esaltazione di una bellezza intrinseca che deve tornare ad emergere nella quotidianità di una qualunque giornata)
è questo il claim del progetto, che ho deciso di presentare al Mellieha Night Festival (Malta); un progetto che ha visto la luce nel 2013 ma che abbiamo deciso di conservare affinchè “i tempi” fossero più maturi e questa occasione ci sembrava giusta per presentarlo.
Questo è forse il progetto a cui più tengo in assoluto fino a questo momento, perchè racconta qualcosa che mi sta molto a cuore e perchè spero possa dare un messaggio forte e deciso e che possa far conoscere una realtà a molti ancora sconosciuta: la figura della beauty recover.
Il progetto racconta una storia, un desiderio, la forza di volontà di una donna che ha deciso di non arrendersi.
Ada è una ragazza, ex modella, madre di una splendida bimba, che purtroppo ha scoperto di essere ammalata di tumore al seno. Un intervento di mastectomia, numerose chemio, una serie infinita di controlli, analisi, viaggi…una vita che sembra dover finire…ma la grande forza di volontà di reagire, per se stessa e per tutti quelli che la amano e le sono affianco giorno dopo giorno.Ada oltre a trovare la forza in se stessa per affrontare tutta questa fase, trova grande forza anche da un’altra “cura”, quella dell’estetica. Forse uno non ci pensa, forse uno in quei momenti non da peso alla propria bellezza, che intervento dopo intervento va inevitabilmente a infrangersi; la pelle si rovina, invecchia velocemente….la donna perde la sua naturale luminosità, non ci si riconosce più.
Ho sempre creduto che la bellezza (e la forza) di ognuno non sia legata alla bellezza effimera ma a ciò che siamo nella nostra quotidianità, e purtroppo la malattia priva della propria quotidianità e quindi priva della propria bellezza naturale, quella bellezza che ci rende unici.
La beauty recover è una figura professionale legata alla cura del viso e delle pelli reattive che hanno bisogno, quotidianamente, di maggiori attenzioni rispetto alle pelli normali; purtroppo una donna malata, presa da pensieri e problemi molto più importanti del “truccarsi”, non bada più a curare la pelle come farebbe quotidianamente nella vita di tutti i giorni, ma questo potrebbe essere un errore da non sottovalutare, ritornare a vedersi bella da una grande forza interiore che potrebbe aiutare ad affrontare in modo diverso tutto l’atroce periodo. L’uso di prodotti dermocosmoceutici di un certo tipo permettono di rigenerare, ed attenuare i segni della stanchezza, dei traumi, dello stress, e permettono da un lato di lenire la pelle donandogli i nutrienti di cui avrebbe bisogno, dall’altro fa sentire meglio, ci si sente vestiti di nuova energia, è un passo in avanti per ritrovare la propria quotidianità.
Un grazie speciale a Leda Enke (beauty recover) che mi ha permesso di realizzare questo progetto e Ada che si è prestata a raccontare fotograficamente la sua esperienza con la naturalezza, la passione e la forza che solo una grande professionista sa trasmettere.
Il progetto è stato presentato in via inedita al Mellieha Arts Festival invitato come artista delegato dal comune di Acquaviva delle Fonti (insieme ad altri fantastici artisti). L’esperienza è stata fantastica, un momento di condivisione artistica multietnico e sociale, un evento in cui si respirava sia arte ma anche divertimento e sapore. Ho conosciuto e stetto rapporti con persone fantastiche.
L’evento si è svolto in una grande piazza gremita di artisti, un contesto particolare, per certi aspetti, per una mostra d’arte ma per altri aspetti molto coinvolgente e appassionante.
Per questo ringrazio tutti coloro che mi hanno dato la possibilità di partecipare a questo evento tra i quali il Sindaco di Acquaviva delle Fonti (Davide Carlucci) e il responsabile del progetto a Malta (Stephen Borg) che ci hanno accompagnato in questa avventura con esperienza e dedizione.
il progetto è possibile visionarlo qui
mentre qui potete scaricare il flyer del progetto in ITA:
Inferno Purgatorio Paradiso Prova (ITA)
photo backstage: Milena Bello